news |
Imu e Tasi ridotte per i comodati ai figli - risoluzione 17/02/2016 n° 3946 |
Imu e Tasi ridotte per i comodati ai figli: i chiarimenti del Ministero
Ministero dell'Economia e delle Finanze, risoluzione 17/02/2016 n° 3946
Pubblicato il 22/02/2016
Per usufruire della riduzione del 50% di Imu e Tasi in caso di immobile concesso in comodato al figlio o al genitore è necessario che il contratto sia registrato.
E' questo uno dei chiarimenti forniti dal Ministero dell’Economia, con risoluzione prot. n. 3946 del 17 febbraio 2016, in merito alle agevolazioni introdotte su Imu e Tasi dalla Legge di Stabilità 2016.
news |
Equitalia: ecco la nuova cartella di pagamento |
Equitalia: ecco la nuova cartella di pagamento
Con provvedimento di ieri l'Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello con i relativi fogli avvertenza
di Marina Crisafi
Un restyling globale scaturito dalla necessità di garantire "una migliore fruibilità del contenuto informativo allo scopo di assicurare maggiore chiarezza e trasparenza al contribuente". Queste le motivazioni che si leggono nel provvedimento n. 27036/2016 con il quale ieri l'Agenzia delle entrate ha approvato il nuovo modello delle cartelle di pagamento con i relativi fogli avvertenza.
Il restyling, reso obbligatorio anche a seguito della riforma del contenzioso tributario, renderà più chiare dunque le indicazioni sulle cartelle notificate ai cittadini sia relativamente agli importi che alle modalità di assolvimento del debito.
Ad essere oggetto di intervento di razionalizzazione, infatti, oltre alla sezione "Dove e come pagare", comprensiva di tutte le modalità di pagamento prima illustrate in due sezioni distinte, è anche la terminologia attinente alle somme spettanti ad Equitalia, con la sostituzione degli "oneri di riscossione" alla precedente parola "compensi", nonché la sezione relativa al reclamo-mediazione.
In particolare, si legge nel provvedimento, "per effetto della riformulazione dell'art. 17-bis del d.lgs. n. 546 del 1992 che disciplina l'istituto del reclamo-mediazione, è stata ridenominata la sezione 'Presentazione del reclamo-mediazione e del ricorso' in 'Presentazione del ricorso' ed è stato eliminato ogni riferimento alla pregressa disciplina che imponeva al contribuente di presentare, in via preliminare, un'istanza di reclamo-mediazione".
In base alla nuova previsione normativa, infatti, per le controversie di valore non superiore a 20mila euro, la presentazione del ricorso giurisdizionale produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell'ammontare della pretesa.
Ad essere adeguato è, altresì, il riferimento al limite di valore della controversia, ai fini della costituzione in giudizio senza l'assistenza di un avvocato, elevato dai precedenti 2.582,28 euro a 3mila.
L'adozione del modello è obbligatoria per tutte le cartelle notificate ai contribuenti da parte di Equitalia, che proprio in questi giorni ha ufficializzato la modifica della propria struttura, attraverso la fusione delle tre aziende del gruppo (Equitalia Nord, Centro e Sud) in un'unica società, a decorrere dall'1 gennaio 2016.
news |
Le comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari |
Definite le comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari
Pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il Provvedimento del 19 febbraio 2016 prot. n. 27067 in materia di comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252.
news |
Approvato il nuovo modello di cartella di pagamento |
Approvati il nuovo modello di cartella di pagamento ed i fogli Avvertenze relativi ai ruoli dell’Agenzia delle Entrate
Con Provvedimento del 19 febbraio 2016 prot. n. 27036 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di cartella di pagamento e dei fogli Avvertenze relativi ai ruoli dell’Agenzia delle entrate, ai sensi dell’art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602.
Il presente modello di cartella di pagamento sostituisce quello approvato con Provvedimento prot. n. 100148 del 3 luglio 2012.
news |
Tassa di successione: in arrivo l'aumento. |
Tassa di successione: in arrivo l'aumento
Allo studio del Governo modifiche della normativa sulle successioni e inasprimento delle imposte
di Marina Crisafi
Appena rientrato l'"allarme" sui tagli alle pensioni di reversibilità alle vedove, se ne è già diffuso un altro: il Governo ora vuole far cassa anche sui defunti aumentando le tasse di successione.
news |
La procedura di mediazione va attivata dal condomino -sent n. 13870, 9 dicembre 2015 |
La procedura di mediazione va attivata dal condomino
Decreto ingiuntivo. Pronuncia del Tribunale di Milano
Silvio Rezzonico Maria Chiara Voci - IL SOLE 24 ORE
Una volta eccepita dal condominio o rilevata dal Giudice l’improcedibilità del giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo per il pagamento di spese condominiali, a causa della mancanza della procedura di mediazione, grava sul condòmino che si opponga al decreto ingiuntivo l’onere di instaurare la mediazione, pena l’estinzione del giudizio di opposizione e la conferma del decreto ingiuntivo.
È questo il principio affermato dal Tribunale di Milano con la sentenza n. 13870 del 9 dicembre 2015 ...
news |
Società a Responsabilità Limitata Semplificata |
La società a responsabilità limitata semplificata è il tema affrontato in un documento approvato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e a cura della sua Fondazione.
Con questo lavoro si dà avvio ad una serie di iniziative editoriali che vedranno collaborare Consiglio nazionale e Fondazione di categoria per un progetto che ha l’obiettivo di realizzare lavori di tipo scientifico, e al tempo stesso operativi, che possano essere di valido supporto al lavoro quotidiano dei commercialisti.
news |
CIVIS - Modalità di Utilizzo del Canale Telematico |
news |
Il contraddittorio endoprocedimentale - Cassazione, SS.UU., n. 19667/2014 |
Il contraddittorio endoprocedimentale quale strumento di tutela del contribuente a seguito dell’emissione della sentenza di Cassazione, SS.UU. n. 19667/2014
A cura della Commissione Consultiva Contenzioso Tributario
dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siracusa
news |
Raccordo disciplina Ammortizzatori Sociali in Deroga e istituzione del Fondo di Integrazione Salariale |