Ultime notizie
Fisco  24/02/2016
news
Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet
Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet
 
"Elimina code online" è il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate che consente di prenotare da internet un biglietto elimina-code presso un ufficio territoriale. L'applicazione consente agli utenti di "staccare" un biglietto, da utilizzare nello stesso giorno, per prenotare alcuni servizi direttamente dal proprio computer o smartphone senza dover attendere il proprio turno in ufficio.
   Il ticket "virtuale" viene rilasciato direttamente dal sito www.agenziaentrate.gov.it, sezione Contatta l'Agenzia - Assistenza fiscale - Eliminacode online. Cliccando sul pulsante "Prenota il ticket" è possibile prenotare presso un ufficio territoriale, a partire dalle sei di mattina e fino a esaurimento disponibilità nella giornata, un biglietto per uno dei seguenti servizi:
  • Consegna documenti
  • Codice fiscale, tessera sanitaria e partita IVA
  • Abilitazione ai servizi telematici
   Il biglietto web ticket viene recapitato all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della prenotazione online e riporta le seguenti informazioni:
  • Ufficio presso cui si è prenotato il servizio
  • Numero del ticket
  • Servizio prenotato
  • Data e orario di emissione del ticket
  • Orario di prenotazione del servizio

   Il web ticket viene chiamato, a partire dall'orario di prenotazione indicato, dal primo operatore libero che eroga il servizio prescelto. È necessario presentarsi in ufficio con la stampa del ticket; in caso di smarrimento, è possibile ristampare il ticket in ufficio dal totem elimina code, inserendo codice fiscale o numero di ticket.

Sito Agenzia delle Entrate: Elimina Code Online

 

Contenzioso Tributario  29/01/2016
news
Riforma del processo tributario: in vigore le nuove regole DL n. 156/2015

Riforma del processo tributario: in vigore le nuove regole

Solo per l’esecuzione provvisoria e l’immediata esecutività delle sentenze in favore del contribuente bisognerà attendere giugno


di Valeria Zeppilli

 

Dal primo gennaio è ufficialmente entrata in vigore la riforma del processo tributario, contenuta nel decreto legislativo n. 156/2015.

 

Contenzioso Tributario  29/01/2016
news
Riforma del processo tributario: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate circolare n.38/e del 29.12.2015

Con la Circolare n. 38/E del 29 dicembre 2015 l’Agenzia delle Entrate si è soffermata sulle novità introdotte dalla riforma del processo tributario attuata dal decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 156.

Come noto, in attuazione della delega al Governo di cui all’articolo 10 della legge 11 marzo 2014, n. 23, al comma 1, lettere a) e b), il Titolo II del decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 156, pubblicato sul supplemento ordinario n. 55/L alla Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2015, ha apportato rilevanti modifiche ad alcune disposizioni contenute nel decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, concernente la disciplina del processo tributario.

La presente Circolare fornisce quindi chiarimenti sulle modifiche inerenti al decreto n. 546 e alle disposizioni di coordinamento, nonché brevi cenni alle modifiche al D.Lgs. n. 545 del 1992, riportando in allegato il testo delle norme risultanti dal decreto di riforma, affiancato al testo delle norme antecedenti.

Agenzia delle Entrate  22/01/2016
modulistica
Modello 69 - Agenzia delle Entrate

In generale devono essere registrati:

  • gli atti formati per iscritto nel Territorio dello Stato
  • gli atti formati all'estero, che comportano trasferimento della proprietà o costituzione/trasferimento di altri diritti reali, anche di garanzia, su beni immobili o aziende esistenti in Italia, nonché quelli che hanno per oggetto la locazione o l'affitto degli stessi
  • i contratti verbali di locazione o affitto di beni immobili esistenti in Italia (e relative cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite)
  • i contratti di trasferimento e affitto di aziende esistenti nel territorio dello Stato e di costituzione/ trasferimento di diritti reali di godimento sulle stesse (e relative cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite).

L’obbligo non c’è per gli atti indicati nella tabella allegata al Dpr 131/1986, fra cui, per esempio, gli atti e i documenti formati per l'applicazione, la riduzione, la liquidazione, la riscossione, la rateazione e il rimborso di imposte e tasse, quelli per la formazione del catasto dei terreni e dei fabbricati, i contratti di lavoro subordinati, gli atti di natura traslativa o dichiarativa che hanno per oggetto veicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico.

Gli atti soggetti a registrazione possono esserlo in termine fisso (parte prima della tariffa allegata al Dpr 131/1986) o in caso d'uso (parte seconda). In termine fisso, significa che la registrazione va richiesta entro un determinato numero di giorni. Si verifica il caso d’uso, invece, quando l’atto si deposita, per essere acquisito, presso le cancellerie giudiziarie nell'esplicazione di attività amministrative o presso le Amministrazioni dello Stato o degli enti pubblici territoriali e i rispettivi organi di controllo, salvo che il deposito avvenga per l'adempimento di un'obbligazione delle Amministrazioni stesse, oppure quando è obbligatorio per legge o regolamento.

In ogni caso, obbligo o meno, chiunque vi abbia interesse può richiedere in qualsiasi momento, pagando la relativa imposta, la registrazione di un atto.

Gli atti pubblici e le scritture private autenticate devono essere presentati alla registrazione dal pubblico ufficiale che li ha redatti o autenticati.

La registrazione degli atti giudiziari è richiesta dal cancelliere.

Agenzia delle Entrate  22/01/2016
modulistica
Modello F23 - Agenzia delle Entrate

Il Modello F23 deve essere utilizzato per il versamento di imposte, tasse e sanzioni.

In particolare, il modello va utilizzato per il pagamento di:

  • imposta di registro, ipotecaria e catastale (per esempio, compravendita d’immobili)
  • imposta sulle successioni e donazioni
  • sanzioni inflitte da autorità giudiziarie e amministrative (per esempio, diritti di cancelleria e segreteria giudiziaria, multe e contravvenzioni, ecc.)
  • tasse erariali e demaniali (per esempio, concessioni dei beni del demanio marittimo, militare, ecc.)
Fisco  26/12/2015
news
Legge di stabilità 2016: il testo definitivamente approvato.

Legge di stabilità 2016: il testo definitivamente approvato

162 SI' E 125 NO: LA MANOVRA E' LEGGE

Pubblicato il 22/12/2015

Pubblichiamo il testo del disegno di legge n. 2111-B recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016), definitivamente approvato dal Senato con 162 voti favorevoli e 125 contrari. 

Contenzioso Tributario  26/12/2015
news
Falsi dirigenti: nuova sentenza della Cassazione contro l’Agenzia delle Entrate ed a favore del contribuente.

Falsi dirigenti: nuova sentenza della Cassazione contro l’Agenzia delle Entrate ed a favore del contribuente.

Nullo l’accertamento sottoscritto su delega quando questa è generica

Dott.ssa Floriana Baldino

Una nuova sentenza della Suprema Corte di Cassazione si è espressa in favore del contribuente, la n. 25017/2015 depositata l'11 dicembre scorso.

Fisco  26/12/2015
news
Legge di stabilità 2016: il testo definitivo integrale.

Legge di stabilità 2016: il testo definitivo integrale.

Condominio  26/12/2015
news
Rendiconto Condominiale: Ripartizione delle spese postali.

Rendiconto Condominiale: Modalità di ripartizione delle spese postali.

di Avv. Alessandro Gallucci

CNPADC - News  24/12/2015
news
CNPADC News - Professione & Previdenza - N°5/2015

News dalla Cassa di Previdenza e Assistenza dottori commercialisti

"Come da tradizione, a dicembre ci soffermiamo sul bilancio delle attività svolte durante l’intero anno. Quelli appena trascorsi sono stati 12 mesi di impegno da parte dell’Assemblea dei Delegati, del Consiglio di Amministrazione e della Struttura che, sinergicamente, hanno operato sia sul fronte previdenziale, che ha visto il suo apice con l'approvazione del Regolamento Unitario di previdenza e assistenza, che della gestione patrimoniale, con l’ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001:2008 delle procedure di investimento oltre che di un ulteriore anno di importanti rendimenti)".
Pagina Indietro [14] di 18 Avanti    vai a pagina »
STUDIO MICHELINO

Dottore commercialista Revisore contabile

Via Benedetto Cariteo,12 is. 5
80125 Napoli

07035100630

+39 081 5934817
+39 335 5457743


info@studiomichelino.it
mario@studiomichelino.it
affuso@studiomichelino.it

visitatore n°: 205499


sito aggiornato al 12/12/2024




Informativa privacy e cookie


Webmaster: STUDIO C